HOWTO: Primi passi su iPhone

4 minute read

Giusto oggi mi è capitato di rispondere a delle domande che un mio amico mi ha fatto sull’iPhone. Visto la quantità di domande e la loro utilità ho deciso di riproporle qui.

M. è il mio amico ed ovviamente D. sono io! :) Ah.. le domande sono riferite a un iPhone 3GS con abbonamento zero6top della 3Italia

M. Come bloccare il roaming? Nel senso .. A me si connette anche quando sono in Tim e vorrei evitare D. Basta andare su Impostazioni -> Generali -> Rete -> Roaming Dati e disabilitarlo

M. Come si scrivono le lettere accentate…le ho provate tutte ma non ci riesco (e a u o i)
D. Le lettere accentate si fanno tenendo premuto la lettera da accentare e poi scorrere il dito sul tipo di accento

M. Come configurarea posta con msn … A me neanche con Internet mi permette di entrarci pur digitando la pass e l’indirizzo… c’è un’applicazione per usare msn?
D. Per la posta devi usare Mail e seguire questa guida (scusa è in spagnolo, ma si capisce): http://www.carlosleopoldo.com/post/agregar-hotmail-iphone/ Per chattare su MSN devi installarti Fring o Nimbuzz o Palringo o eBuddy. Sono applicazioni che permettono di configurare msn, gtalk, yahoo, skype o altro.

M. Ma il bluetooth non funziona per il trasferimento es di canzoni? Comunque a me non funziona e mi dice sempre che non trova nessun collegamento
D. Il bluetooth lo usi solo con auricolari e per scambiare foto con altri iphone (per ora). Spero che in futuro questa cosa cambierà

M. C’è un’applicazione per chiamare con Skype? Solo con il programma Skype mi dice che non è possibile in quanto il cell non è abilitato
D. Per chiamare con Skype c’è l’applicazione apposita che trovi su iTunes (ma puoi usare anche fring e quelli che ti ho detto prima). L’iPhone ha una fastidiosissima limitazione: non ti permettono VOIP quando sei connesso in 3G o EDGE. Praticamente puoi fare chiamate VOIP solo quando sei connesso al WIFI. Questo può essere ovviato eseguendo il jailbreak (ovvero lo sblocco) del telefono.

M. C’è un’applicazione per vedere la tv dato che è compresa nel contratto!
D. Buone nuove: vedi http://www.mondo3.com/cellulari-terminali/iphone/2009-09-17-la3-iphone-applicazione-live-tv-h3g.html

M. Ci sono applicazioni per scrivere testo tipo Office?
D. Certo che ci sono ma sono quasi tutte a pagamento

M. Volendo acquistare un applicazione-navigatore satellitare, quale mi consigli ? Tom tom o altri?
D. Ho provato sia il Tom Tom che il Navigon. Preferisco il secondo

M. Perché il servizio x series che paghiamo non si può utilizzare con i phone?
D. Mistero, spero che la 3 faccia qualche cosa in merito per farceli usare.

M. La batteria mi dura pochissimo..ho letto in Internet di togliere il 3g … Mai le telefonate e gli SMS sono sempre compresi nel contratto? Dato che si va in tim?
D. La batteria è la nota dolente dell’iPhone. Disattiva il 3G, abbassa la luminosità, togli le notifiche Push. Con la 3 non puoi però disattivare il 3G altrimenti stai sempre su Tim e non puoi navigare gratis. Attenzione che c’è una clausola del contratto che ti impone di stare in roaming per un periodo limitato di tempo.

M. Si possono memorizzare le pass come sul pc?
D. Il Safari si ricorda le password come quelle sul mac! :)

M. Si possono inviare fax?
D. Se ti appoggi a qualche servizio esterno, si. Ci sono dei servizi a cui invii una mail e loro ti inviano il fax.

M. Si può stampare direttamente dall’iphone?
D. Che sappia io ci sono degli espedienti per stampare con iphone tramite pc o mac. Non mi e mai servito

M. Cos’è mobile me che non l’ ho capito. E che cosa è genius?
D. MobileMe è un servizio della Apple che costa 79€ l’anno e ti da: mail @me.com spazio web, spazio per foto e documenti, sincronizzazione contatti, calendari, photo con iphone, mobileme e mac. Genius è un servizio della apple che e in itunes e iphone che selezionata una canzone ti da una lista di tutte le canzoni affini. Da li puoi creare playlist ed altro.

M. Si possono copiare tutti i contatti dell’iPhone sul pc?
D. Certo, lo fai con la sincronizzazione con iTunes.

Ora qualche parola bonus. iPhone va a braccetto con iTunes. Tramite iTunes puoi gestire il tuo iPhone: puoi metterci le suonerie, metterci le canzoni, video, contatti, calendari, applicazioni ed ovviamente puoi fare il backup ed aggiornare il software.

Il jailbreak è lo sblocco del telefono che ti permette di fare un sacco di cose: chiamate voip, installazione di applicazioni che non sono su iTunes, installazione gratis di applicazioni a pagamento e molte altre cose. Il jailbreak invalida la garanzia ed è illegale poiché non riconosciuto da Apple. Il Jailbreak ha i suoi vantaggi, ma bisogna anche vedere l’uso che si fa di iPhone.

Ecco questo e quello che ho risposto. Come lui anche altre persone potrebbero avere domande simili. Dunque se hai domande contattami e sarò felice di risponderti e magari integrarle in questo post! :)

Comments