HOWTO: Geek Tool per OSX

1 minute read

In questo post vedrai un’applicativo per OSX molto utile per il monitoraggio della tua macchina o di sistemi remoti. Il programma si chiama Geek Tool e non è altro che un modulo delle preferenze del sistema per OSX (io ho Snow Leopard) che ti visualizza sul tuo desktop una serie di informazioni con l’ausilio di 3 plugins:

  • File plugin: visualizza il contenuto di file. Ad esempio puoi monitorare il file di log di OSX “/var/log/system.log” oppure ogni altro file nel tuo filesystem
  • Shell mode: per lanciare comandi shell e visualizzare l’output sul desktop. Comandi utili possono essere: df, uptime, date, top. Ovvviamente puoi eseguire anche combinazioni di comandi (grep, awk, sed, etc)
  • Image Mode: puoi mettere sul tuo desktop sia immagini locali che remote. Puoi usare immagini prodotte da MRTG o RRD per controllare consumi di banda, cpu, ram di sistemi remoti.

Inoltre puoi creare anche gruppi di widget per abilitarli o meno. Ad esempio puoi creare il gruppo “Default” per i tuoi widget che usi spesso e puoi fare anche il gruppo “Work” per usare questi strumenti per il tuo lavoro.

L’immagine sottostante e il mio desktop.

geek_tool_diegor

Come puoi vedere ci sono delle informazioni. Ci sono tre zone del desktop:

  1. la parte superiore e l’esecuzione di un comando da shell: “top -l1 -n 16”
  2. nella parte centrale ci sono dei grafici dell’applicazione MRTG ed il mio avatar :)
  3. nella parte inferiore e il contenuto del file “/var/log/system.log”

Ovviamente puoi importare tutti i widget che ti vengono in mente. Le uniche due limitazioni sono lo spazio del desktop e la tua fantasia! :)

Comments