HOWTO: Wake On Lan (WOL)

1 minute read

Il Wake On Lan (WOL) è un protocollo standard multipiattaforma e indipendente dal sistema operativo. E’ una di quelle cose che senti sempre nominare, che ne senti parlare ma che mai hai utilizzato.

A me si è rivelato molto utile; ti racconto la mia piccola avventura. Per un esame universitario devo fare un’applicazione in OpenCL su architettura NVIDIA. La NVIDIA ha però rilasciato i driver OpenCL solo per linux. Guarda caso ho una macchina con una 8600GT supportata da OpenCL. Tenerla a casa sempre accesa sarebbe stato un grande spreco di corrente, anche perché e una macchina con molte ventole (dunque anche il rumore sarebbe stato assordante). Ho così posizionato la mia macchina in una cantina e portato un cavo di rete fino a dentro casa a cui ho connesso un router WRT-54GL con DD-WRT. Fatto ciò ho reso pubblica la mia macchina all’esterno in modo da connetermi in ssh. La macchina anche se in cantina, non può stare sempre accesa a non fare niente. Dunque mi è venuto in mente questo protocollo: il WOL. Il Wake On Lan non fa altro che accedere un computer connesso ad una rete. Gli unici prerequisiti sono i seguenti:

  • la scheda di rete deve supportare il wake on lan
  • il computer che deve accendere deve essere sulla stessa rete del computer da accendere (anche wifi)
  • conoscere il mac address (indirizzo fisico della scheda di rete) del computer da accendere

Lo schema della mia rete e il seguente (scusa la poca chiarezza dello schema):

mac book pro|-)  wifi  (-|router WRT-54GL|----------|macchina da accendere  
|  
|  
INTERNET

Il MBP è connesso in wifi al router WRT che a sua volta e connesso ad internet ed alla macchina da accendere. Per accendere il computer da dentro la rete ho usato un comodissimo client per OSX scaricabile da questo link. L’utilizzo è molto semplice: aggiungere il mac address della macchina e premere il tasto wake! :) Dopo appena 30 secondi ho la macchina up!

Il problema era accendere il computer da remoto. Semplice! DD-WRT ha al suo interno il client WOL: dunque basta connettersi al router ed accendere la macchina direttamente dalla pagina web del router. Ovviamente appena accesa accedo in ssh alla macchina per lavorarci sopra ed alla fine spegnerla! :)

Se hai domande o suggerimenti sul WOL, contattami

Comments