HOWTO: Da Postbox a Thunderbird 3

1 minute read

Da qualche tempo il famoso client di Posta elettronica per OSX Postbox ha annunciato l’uscita dalla fase di beta per rilasciare la prima release. Per questa occasione Postbox si completerà con Lightning, un add-on per gestire i calendari in Postxbox. Queste notizie sembrano essere positive.. ed infatti lo sono per chi deciderà di comprare la versione di Postbox. Hai capito bene, postbox diventerà a pagamento! :(

Ero un assiduo utilizzatore di Postbox, ma dopo aver appreso questa notizia mi sono attrezzato per passare a Thunderbird 3. Sul mio client di posta elettronica ho configurato svariati account mail, filri, aggregatori news e impostazioni personalizzate. Non avevo assolutamente voglia di reimpostare tutto a mano in Thunderbird 3.

Visto che Postbox è basato su Thunderbird, allora ha lo stesso core e la stessa struttura per le impostazioni. Infatti ti basterà prendere la cartella delle impostazioni di Postbox e copiarla dentro la cartella delle impostazioni di Thunderbird 3 ed il gioco è fatto.

Non mi assumo nessuna responsabilità per perdita di mail o dati importanti. Ricordati sempre di fare un backup dei tuoi dati!

Segui questi semplici passi e passerai in due minuti da Postbox a Thunderbird 3:

  1. Con il Finder vai in “Library/Application Support/Postbox” che si trova nella tua cartella inizio.
  2. Seleziona tutti i file all’interno di questa cartella (Profiles, profiles.ini)
  3. Clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Copia 2 elementi”
  4. Sempre attraverso il Finder vai in “Library/Thunderbird” che si trova nella tua cartella inizio
  5. Clicca con il tasto destro nella cartella e seleziona “Incolla elementi”
  6. Attendi la fine della copia che può variare a seconda delle mail che hai scaricato ed alla fine avvia Thunderbird
  7. Controlla che tutte le tue impostazioni siano state preservate

Ora potrai iniziare a usare Thunderbird 3 al posto di Postbox. Ovviamente se Postbox ti piace potrai sempre acquistarlo! :)

Comments