HOWTO: Cosa è Growl?

1 minute read

Growl è un sistema di notifica per OSX. Permette a tutte le applicazioni che lo supportano di inviarti delle notifiche riguardante l’applicazione stessa. Le notifiche sono delle informazioni che le applicazioni inviano a schermo senza dover lasciare l’applicazione che stai usando. Nell’immagine sottostante puoi vedere growl all’azione. Nel caso specifico ho inserito il mio mighty mouse usb e Growl me ne ha notificato subito la presenza:

hardware-growl1
Inserisco il mouse…

Se eseguo l’operazione inversa ho un’altro tipo di notifica:

hardware-growl2
.. e lo tolgo! :)

Ovviamente questo è solo una delle centinaia di notifiche Growl supporta. Tra le applicazioni supportate ne troviamo un po’ nell’imagine sottostante:

application-growl

Alcuni esempi di notifica sono:

  • Messaggistica immediata, Adium, Skype: contatto online/offline, ricezione di un nuovo messaggio, ricezione di un file da un tuo contatto, chiamata in entrata
  • Hardware Growler: presenza di una nuova periferica (come nel caso del mouse), associazione ad una nuova rete wifi, plug-in del cavo ethernet, assegnazione di un indirizzo IP su qualsiasi interfaccia di rete, etc…
  • iTunes Growler: informazioni della canzone che sta suonando
  • Trasmission (client bittorent): download completato del file
  • Notify, Mail: notifica l’arrivo di nuove mail

Le notifiche possono essere personalizzate con vari temi, suoni, posizione e tipo (a scomparsa automatica e non) il tutto configurabile tramite le “Preferenze di Sistema” nell’apposita voce.

Dunque Growl è un must da avere nel proprio OSX (io lo uso in Snow Leopard) poiché unisce la sua estrema utilità con un’integrazioni nel sistema senza paragoni! :)

Ti ricordo che Growl è completamente gratuito e rilasciato sotto licenza BSD. Donazioni sono ben accette per continuare nel suo sviluppo. :)


Tags:

Categories: ,

Updated:

Leave a Comment