10 regole per rivoluzionari (del business)

1 minute read

Questo decalogo è preso da qui. Mi sono permesso di “tradurlo” a modo mio. Se trovi degli errori fammelo sapere! :)

  1. Smettila di emulare la Silicon Valley: centinaia di tentativi andati male. Rinunciare alla “società della conoscenza”, “l’economia dell’informazione”. Oggi, la stessa Silicon Valley non sarebbe riuscita a diventare quella che è la Silicon Valley :)
  2. Crea su misura un ecosistema con particolari caratteristiche: ci sono più di un dozzina di elementi dell’ecosistema imprenditoriale. È necessario capire tutto di loro, e come possono essere rafforzati e allineati.
  3. Coinvolgi l’imprenditorialità dei partecipanti il prima possibile: l’imprenditorialitè, impegno, responsabilizzazione e tutti i soggetti interessati devono trovarsi a bordo, impegnandosi fin dalle prime fasi del processo di comprensione avendo come base il dialogo aperto.
  4. Supporta l’alto potenziale degli imprenditori: per costruire un buon ecosistema imprenditoriale bisogna avere un ottima dose di ambizione, essere orientati alla crescita e una ricerca di “avventure” nel mercato
  5. Ottieni successi che abbiano visibilità, anche con “forza bruta” se necessario: il successo genera successo. Passo dopo passo si arriva in alto. Questa è la legge dei piccoli numeri: sono necessari solo alcuni successi di cambiare l’intero gioco. Ma quando vedete alcuni successi all’orizzonte, assicurati di festeggiarlo!
  6. Cambia la cultura a testa alta: molti leader pensano che ci sono cose che per cambiare servano anni. No, non è cosi.
  7. Stressa le radici, non fornire soldi facili: il capitale iniziale è sempre scarso, ovunque. La cosa opposta può essere lo stesso disastrosa. Incentiva gli intermediari finanziari non, le imprese stesse: rapporti più snelli con le banche, equità privata, imprese familiari, societa di leasing, di investire nelle stesse imprese.
  8. Asfalta il sentiero: guarda dove gli imprenditori sono a piedi. Ecco, li apri una nuova strada.
  9. Elimina gli ostacoli burocratici per gli imprenditori: eliminare la burocrazia razionalizzando i processi, riqualificando tutte quelle persone che li rallentano (compresi i disoccupati). Compra da piccoli fornitori assicurandoti di pagare in tempo.
  10. Sperimenta senza tregua: questa è più arte che scienza! Impara da tutte le persone che ti circondano. Arrivato ad un certo punto sperimenta. Parti con piccoli esperimenti per poi arrivare a risultati più grandi.

Cosa ne pensi?

Leave a Comment