HOWTO: Installare Tilimi su Linux

1 minute read

Tilimi è una fantastica applicazione che porta il mondo della radio a portata di computer o iPhone. Tilimi è un progetto interamente italiano ed e veramente ben fatto. Tramite un’interfaccia chiara e semplice puoi scegliere il canale che vuoi (il corrispettivo della frequenza per la radio) vedere chi è collegato in quel canale, premere il tasto e parlare con le persone di quel canale. Ovviamente la comunicazione è half-duplex, come nella comunicazione classica radioamatoriale.

tilimi_logo Logo di Tilimi

L’applicazione è disponibile per tre piattaforme: Macintosh, PC ed iPhone. Io l’ho installato su iPhone (qui per scaricarlo) e su Mac (qui per scaricarlo). Noto con dispiacere che l’applicazione NON è disponibile per altre piattaforme tipo GNU/Linux, Symbian, Android, etc. La prima cosa che ho provato è stato installare Tilimi per Windows su Linux utilizzando l’emulazione wine.

Ho effettuato l’installazione su una Ubuntu 9.10, grazie anche all’aiuto di Pablo e alle dritte del team di sviluppo di Tilimi stesso. Ecco i semplici passi per installare Tilimi su Linux:

  1. Installa Wine: apt-get install wine1.2 (con wine 1.0.X l’installer non funziona)
  2. Scarica il file winetricks seguendo le istruzioni di questa pagina: http://wiki.winehq.org/winetricks
  3. Installa la libreria GDIPLUS: sh winetricks gdiplus" (necessaria per visualizare correttamente l’interfaccia)
  4. Installa Tilimi tramite il comando: msiexec /a TilimiInstaller.exe
  5. Lancia Tilimi cliccando su “Applicazioni -> Wine -> Programs -> Tilimi -> Tilimi

Ovviamente per far funzionare il tutto devi avere sia il microfono che la scheda audio funzionanti sotto Linux, poiché wine “si appoggia” ai driver audio di Linux.

Se hai domande, delucidazioni, correzioni, sugerimenti o altro, commenta oppure contattami. Saro felice di rispondere. :)


Tags: ,

Categories: ,

Updated:

Leave a Comment