Impressioni di S… Snow Leopard

1 minute read

Vorrei dedicare questo post al neo installato Snow Leopard. Non sarà una guida su come installarlo ma bensì delle considerazioni sulla sua installazione, configurazione e primo utilizzo.

Ieri mattina mi decido di installare Snow Leopard. Dopo aver fatto un bel backup dei dati importanti, metto il DVD e faccio partire l’installazione direttamente da Leopard. Tutto sembrava ok, finché ad un certo punto non si e riavviato ed e partito Leopard, come se nulla fosse. Allora ho poi fatto partire il MBP con il disco di Snow Leopard. L’installazione e la classica, come quella si Leopard. Ho provato però a non formattare la partizione dell’ OS. Il risultato e che al riavvio avevo il mio Snow Leopard con tutte le mie applicazioni ed impostazioni. Funzionava tutto alla grande, tranne qualche piccola cosa (macports) che doveva essere ricompilata per i 64 bit.

Ho deciso così di “piallare” (termine tecnico che indica la formattazione di una partizione :) tutto e fare una installazione ex-novo: la cosa più giusta da fare (secondo me). Ho fatto ripartire il MBP con il DVD, ho cancellato la partizione e riformattata in HFS+ con journaling, case insensitive e via con la installazione (rigorosamente in spagnolo!!!)

Ci ho messo poi mezza giornata a rimettere tutte le applicazioni, ma con un po’ di pazienza ho rimesso tutto quello che mi serviva. Anzi visto che c’ero ho dato anche una bella ripulita alle applicazioni che non mi servivano più.

La velocita c’è, si vede. Avevo eseguito dei benchmark sia su Leopard che su Snow Leopard, ed ovviamente Snow Leopard ha degli score più alti (soprattutto quando si tratta di CPU :)

Considerazioni finali: il sistema è giovane e deve essere migliorato, soprattuto per la questione dei 64bit. Piano piano usciranno applicazioni a 64bit fatte ad-hoc per Snow Leopard, in modo da sfruttare appieno le sue potenzialità.
É un passo sicuramente da fare visto anche il suo prezzo (29€) e i miglioramenti che porta.

I prossimi post sicuramente saranno dedicati a problematiche riscontrate con Snow Leopard e a possibili soluzioni o work-around.

Dimenticavo.. se hai domande, problemi o altro reativi a Snow Leopard, beh… sai dove trovarmi! :)

Leave a Comment